Scuole

Tra gli ultimi casi  seguiti dalla Croce Verde riguarda una ragazza di 16 anni Amra, ospitata presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna. La diagnosi era di grave leucemia e solo la ricerca di donatori di midollo compatibile poteva salvarla. La ragazza, accompagnata dalla madre, è stata alloggiata in un appartamento della città di Bologna. La Croce Verde si è presa in carico le spese per il sostentamento di queste due ospiti bosniache ma, vista la necessità del prolungarsi delle cure, ha faticato a trovare i fondi per il sostentamento dell’intervento umanitario.

Amra è scomparsa tragicamente a Gennaio e l’Associazione vuole onorarne la memoria con un progetto di sensibilizzazione e raccolta di fondi nelle scuole che ha ottenuto il patrocinio dei Comuni  di Forli, Meldola e Predappio e della Provincia di Forlì-Cesena.

E’ nato quindi un “Progetto Amra” finalizzato all’adozione di cure mediche a distanza per il quale si chiede  la sensibilizzazione di tutti i ragazzi, in particolari di scuole medie e superiori, affinché si riesca a diffondere un senso solidaristico e umanitario.

OBIETTIVI DEL PROGETTO PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE

Educare  gli adolescenti al senso di solidarietà e alla presa di coscienza dei bisogni dei ragazzi simili a loro che vivono in parti geografiche non molto distanti da noi e che si trovano in condizioni economiche e sociali di difficoltà e disagio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO PER LA SCUOLA SUPERIORE

–          Educare i giovani al  senso di solidarietà e alla presa di coscienza dei bisogni dei ragazzi simili a loro che vivono in parti geografiche non molto distanti da noi e che si trovano in condizioni economiche e sociali di difficoltà e disagio.

–    Introdurre i giovani ad una conoscenza più approfondita della realtà economica, storica e politica dei territori della ex Iugoslavia.

–          Aprire ai ragazzi la possibilità di partecipare alle missioni per rendersi conto personalmente di come opera l’Associazione in questa realtà di profondo disagio dovuto alle conseguenze di una guerra che per anni ha devastato questi territori e che tuttora fa sentire pesantemente i suoi “effetti collaterali”.

 

CONTENUTO

Il Progetto si  articola in incontri da concordare con la dirigenza scolastica e gli insegnanti in orario curricolare,durante i quali il Presidente ed i volontari dell’Associazione illustrano agli studenti il progetto,aiutandosi con la proiezione di filmati, foto e altro materiale.

Il Progetto si propone anche di chiedere ai ragazzi un contributo volontario di 1 euro al mese durante il periodo scolastico in corso, come piccolo gesto solidale per facilitare la permanenza in Italia di ragazzi come Amra.

L’Associazione presenta agli studenti anche un libro curato da un nostro volontario che raccoglie le testimonianze di coloro che in questi anni di attività hanno donato il loro contributo alla buona riuscita delle missioni.

 

METODOLOGIA

I volontari dell’Associazione utilizzano in particolare il metodo del dialogo e del confronto allo scopo di stimolare la  partecipazione attiva dei ragazzi e la presa di coscienza delle loro potenzialità come soggetti attivi di progetti umanitari

28 Ottobre   2011